top of page
07-2017-1_edited.jpg

Rinnovamento Carismatico Cattolico

20170217T1113-8046-CNS-CATHOLIC-CHARISMATIC-50TH.jpg

Nasce nel 1967 negli Stati Uniti d'America durante un ritiro spirituale di alcuni studenti dell'Università Duquesne a Pittsburgh, in Pennsylvania. Il nuovo movimento si inserì nel più generale movimento carismatico che aveva già interessato le Chiese protestanti. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico viene definito come una "corrente di grazia" accomunata dalla riscoperta del ruolo della terza Persona della Santissima Trinità, lo Spirito Santo.

In quel fine settimana di ritiro presso l'Università di Duquesne, dopo aver pregato a lungo gli studenti dissero di aver ricevuto da Dio una trasformazione profonda che definirono «Battesimo nello Spirito Santo». Si formarono poi organizzazioni per collaborare alla diffusione di questa dottrina, e già negli anni settanta una conferenza presso l'Università di Notre Dame a South Bend (Indiana), attirò oltre 30.000 persone. Il RCC non è un singolo movimento unificato a livello mondiale. Non ha un solo fondatore o gruppi di fondatori come hanno altri movimenti. Non ha liste di appartenenza. È una raccolta molto varia di individui, gruppi ed attività. Coinvolge comunità di Alleanza, gruppi di preghiera, piccoli gruppi di comunione di fede, parrocchie rinnovate. Organizza conferenze, ritiri e partecipa a diversi apostolati e ministeri, spesso piuttosto indipendenti l’uno dall’altro, con differenti livelli e metodi di sviluppo.

La caratteristica comune del RCC è il Battesimo nello Spirito Santo, che consiste nell'esperienza dell'accettazione consapevole dello Spirito Santo con i suoi doni e carismi. Per ricevere questo tipo di battesimo, che non viene considerato un sacramento, è necessario un seminario di preparazione detto "seminario di vita nello Spirito", di solito offerto periodicamente da gruppi e comunità carismatiche. 

“Come allora questo ‘rinnovamento spirituale’ potrebbe non essere se non una chance per la Chiesa e per il mondo? E, in questo caso, come potremmo noi non contribuire con ogni mezzo affinché rimanga tale? […] Non vi è nulla di più necessario a questo mondo, sempre più secolarizzato, della testimonianza di tale ‘rinnovamento spirituale’, per cui vediamo lo Spirito Santo operare nelle regioni e negli ambienti più disparati. Le sue manifestazioni sono semplici: profonda comunione delle

anime, stretto contatto con Dio in conformità alle promesse del battesimo, la preghiera che è spesso preghiera comunitaria, in cui ciascuno, esprimendosi liberamente, contribuisce a sostenere e incoraggiare la preghiera degli altri, ed è alla base di tutto questo il personale convincimento. La fonte di questo convincimento non è soltanto l’insegnamento ricevuto dalla fede, ma anche da una certa esperienza di vita reale, vale a dire, che, senza Dio l’uomo non può fare nulla, che con lui, al contrario tutto diventa possibile.”

(Discorso Paolo VI al RCC,  Roma, 19 maggio 1975)

“Il movimento carismatico cattolico è uno dei tanti frutti del Concilio Vaticano II che, quasi nuova Pentecoste, ha suscitato nella vita della Chiesa una straordinaria fioritura aggregazioni e movimenti, particolarmente sensibili all’azione dello Spirito. Come non rendere grazie per i preziosi frutti spirituali che il Rinnovamento ha generato nella vita della Chiesa e nella vita di tante persone? Quanti fedeli laici — uomini e donne, giovani, adulti e anziani hanno potuto sperimentare nella propria vita la stupefacente potenza dello Spirito e dei suoi doni! Quante persone hanno riscoperto la fede, il gusto della preghiera, la forza e la bellezza della Parola di Dio, traducendo tutto ciò in un generoso servizio alla missione della Chiesa! Quante vite cambiate in profondità! Per tutto questo oggi, insieme a voi, voglio lodare e ringraziare lo Spirito Santo.”

(Udienza del Papa Giovanni Paolo II, Roma, 4 aprile 1998)

“Voi, Rinnovamento Carismatico, avete ricevuto un grande dono dal Signore. Voi siete nati da una volontà dello Spirito Santo come “una corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa”. Questa è la vostra definizione: una corrente di grazia. […] Avete ricevuto il grande dono della diversità dei carismi, la diversità che porta all’armonia dello Spirito Santo, al servizio della Chiesa. […] Il Rinnovamento Carismatico è una grande forza al servizio dell’annuncio del Vangelo, nella gioia dello Spirito Santo. […] Voi, popolo di Dio, popolo del Rinnovamento Carismatico, state attenti a non perdere la libertà che lo Spirito Santo ci ha donato! […] Aspetto da voi che condividiate con tutti, nella Chiesa, la grazia del Battesimo nello Spirito Santo.”

(Discorso Papa Francesco, Roma,  1 giugno 2014)

CHI SIAMO

La Comunità Dono di Maria, associazione privata di fedeli di diritto diocesano, è una Comunità Carismatica di alleanza nata il 1 gennaio 2011; essa è sorta per la nuova evangelizzazione diffondendo la grazia del Rinnovamento nella Chiesa e nel mondo.

CONTATTI

Centro Bethel

Piazza Plebiscito 16/a

76125 Trani (BT)

Tel. 0883 950167

Cell. +39 327 984 6238

comunitadonodimaria@libero.it

DONA 5X1000

  • Whatsapp
  • Telegramma
  • Facebook
  • Instagram

Nella dichiarazione dei redditi,  destina all' ASSOCIAZIONE TOTUS TUUS - APS il tuo 5x1000: non costa nulla, ma è fondamentale per il sostentamento dell'Associazione e delle sue attività.

Inserisci: C.F. 92065120724

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright © 2025 Associazione Comunità Dono di Maria

C.F. 92074630721

All rights reserved.

bottom of page