
Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro ; ed essi furono tutti colmati di Spirito Santo.
At 2, 3-4
IL MOTTO
IL LOGO
Il motto della Comunità
"AD JESUM PER MARIAM IN SPIRITU SANCTO" (a Gesù per mezzo di Maria nello Spirito Santo) esprime la consacrazione a Gesù Cristo per mezzo delle mani della Vergine santissima, per opera dello Spirito Santo.
"Questa devozione consiste, dunque, nel darsi interamente alla santissima Vergine allo scopo di essere, per mezzo suo, interamente di Gesù Cristo."
L. M. Grignion de Monfort
Il logo della Comunità rappresenta la Vergine Maria in atteggiamento di preghiera con la figura genuflessa, le braccia aperte rivolte verso l’esterno e con il feto nel proprio grembo, atteggiamento che richiama i due carismi della Comunità: preghiera ed evangelizzazione.

PREGHIERA ED EVANGELIZZAZIONE

La denominazione dell’Associazione è stato scelto per imprimere alla Comunità una chiara connotazione mariana, oltre alla devozione allo Spirito Santo. Maria, infatti, dopo Gesù, è la più grande carismatica della storia della salvezza e dunque la Comunità, che si muove nell’alveo del Rinnovamento Carismatico Cattolico, non poteva che avere come icona Maria orante.
Maria, Tempio dello Spirito Santo, diventa, quindi, l’icona da contemplare per il nostro cammino spirituale. Come Maria, la Comunità desidera, per opera dello Spirito Santo, concepire e partorire il Verbo della Vita che viene ad abitare in mezzo a noi, strappandoci dalle tenebre e donandoci la pienezza della sua gioia.
Tutti i membri della Comunità sono chiamati quindi, a concepire e partorire il Verbo della vita, nel cuore, nella mente e con tutte le forze.

La Chiesa nasce dal Cenacolo di Pentecoste e i membri della Comunità sanno che tutta la sua fioritura nasce dalla lode e dall’adorazione eucaristica che sono le forme più disinteressate di preghiera che esaltano Dio per ciò che è realmente. Dalla preghiera incessante la Comunità prende la forza e il vigore necessario per rispondere alla sua chiamata di portare l'annuncio di salvezza a coloro che non conoscono l'amore di Dio. I membri della Comunità pongono, quindi, una particolare attenzione nella loro vita alla preghiera personale e comunitaria perché ogni loro pensiero, parola e azione trovi in essa la sua radice.
La crescita nella fede e la santificazione di ogni membro della Comunità non può tuttavia prescindere dallo sviluppo della persona, che va inteso come la capacità del cristiano di poter corrispondere pienamente alla Grazia del Battesimo e che può
attuarsi solo mediante un laborioso cammino formativo.
La Comunità propone una viva esperienza ecclesiale, attraverso i doni ricevuti col Battesimo, nella potenza dello Spirito Santo e nella scoperta dei propri carismi.
Essa ha come finalità la vita nuova nello Spirito Santo, valorizzando l’esperienza comunemente denominata “Battesimo nello Spirito Santo”, per accogliere ed esercitare i carismi.
L’esperienza del Battesimo nello Spirito Santo consiste nella preghiera di fede che una comunità cristiana innalza a Gesù perché effonda il suo Spirito, in un modo nuovo e con abbondanza, sulla persona che ardentemente lo chiede e lo desidera e per la quale si prega.
Per coloro che hanno vissuto l’esperienza del Battesimo nello Spirito Santo, la Comunità propone di sviluppare consapevolmente le capacità spirituali derivanti dal Battesimo, con un cammino formativo di fede che si attua mediante la partecipazione alla vita della Comunità, in cui si può trovare cura pastorale, l’opportuna formazione spirituale e il sostegno per un equilibrato esercizio dei carismi e dell’impegno ministeriale.
