Rosario Perpetuo

Il progetto ROSARIO PERPETUO non promuove particolari opere sociali o caritative, non perché le disprezzi o le creda inutili, ma, proprio per assicurare la riuscita di quelle già esistenti, è convinto che alla base di quelle opere deve esserci la preghiera perché più sicuramente raggiungano il loro scopo. Il benessere materiale si è spesso trasformato in malessere spirituale e … non solo spirituale. Ogni nostra fatica, senza la preghiera, sarebbe inutile. Infatti, ci ricorda il salmista: "Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori " (Sal 127,1).

L'errore, l'illusione pericolosa del nostro tempo è questa: crediamo di poter fare senza preghiera. Quindi abbandoniamo la preghiera, ma poi ci accorgiamo che senza Dio non possiamo far nulla. Gli apostoli sul lago tentarono di portare avanti la barca finché credettero di poter fare da soli, ma ricorsero a Gesù quando si resero conto, sotto la bufera del mare, che da soli non potevano farcela. Il mondo, la società, le famiglie, con i gravi problemi che li opprimono, non possono farcela da soli: urge la preghiera per ottenerci la pace nel mondo e l'unità della famiglia.

Questo tempo di preghiera, con la recita dei misteri del Rosario, una o più volte alla settimana, è l'impegno vantaggioso che ci siamo assunti; è la nostra promessa, la nostra parola che abbiamo dato alla Vergine Maria, Tempio dello Spirito Santo.

Un tempo di preghiera in più con Maria in modo che, ognuno di noi, unendo la propria parte del Rosario a quella di tante altre persone, contribuisce a far sì che il Rosario sia "perpetuamente" recitato, giorno e notte, 24 ore su 24. Tale preghiera la possiamo fare da soli o insieme ad altri, in casa o in chiesa all'ora decisa. Ma, nell'eventualità, ogni ora, del giorno o della notte, è buona per fare la nostra parte.

Anche se il nostro impegno o promessa, non ci obbliga a peccato, cerchiamo comunque di non mancare mai ad un "trattenimento" così prezioso! Tanto più se pensiamo che, in questo trattenimento, noi stiamo con Gesù e Maria. Il frutto della recita del Rosario è troppo grande per rinunciarci a cuor leggero. Quanti santi ha forgiato; quante grazie ha ottenuto!

E' possibile dare la propria disponibilità per ogni ora o giorno della settimana, anche se già coperto dalla preghiera di altri fratelli. Chiediamo a tutti di offrire il proprio tempo per il ROSARIO PERPETUO.

A tale proposito, vi invitiamo a contattate CARMEN BARNABA' DI MOLFETTA al 345 239 0120 per la vostra disponibilità. Inoltre, sono disponibili presso i COORDINATORI di FRATERNITA' i LIBRETTI del ROSARIO della Comunità Dono di Maria.